Dai telefonini all’auto elettrica - image  on https://motori.net
You are here

Dai telefonini all’auto elettrica

Dai telefonini all’auto elettrica - image XIAOMI on https://motori.net

Spaziosa, veloce, con ricariche rapidissime. È Xiaomi.

SU7 è il nome della prima auto elettrica del colosso dell’elettronica Xiaomi. Questa azienda, nota per i suoi cellulari, sta lavorando da tempo ad un progetto con cui entrare nel settore automotive. Adesso, in Cina, il sito del ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) pubblica l’elenco di tutte le vetture che ottengono l’omologazione. Ma c’è di più. L’auto infatti è stata presentata in anteprima, con porte e cofani sigillati, al Mobile World Congress di Barcellona.

La nuova Xiaomi SU7 è lunga 4.997 mm, larga 1.963 mm, alta 1.445 mm e con un passo di 3.000 mm. Ha linee tipo fastback e si potrà avere con cerchi da 19 o 20 pollici con pneumatici 245/45 R19 e 245/40 R20. Nelle foto trapelate dal sito si vede anche con il LiDAR sul tetto a testimonianza che potrà disporre di avanzate funzionalità di assistenza alla guida. Secondo quanto emerge dalla documentazione, la vettura di Xiaomi sarà offerta nelle versioni SU7, SU7 Pro e SU7 Max. Alcuni allestimenti presenteranno un’ala posteriore attiva.

A quanto pare, l’auto sarà disponibile con almeno due motorizzazioni. La prima con un motore da 220 kW e la trazione posteriore. La seconda con un doppio propulsore e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno 495 kW (220 kW + 275 kW). Il modello con singolo motore disporrà di una batteria di BYD con celle LFP (litio-ferro-fosfato), mentre quello più performante potrà contare su di un accumulatore di CATL con celle NMC (nichel-manganese-cobalto). In passato, comunque, si era parlato di una batteria da ben 101 kWh e dell’utilizzo di un’architettura a 800 V. I motori sono prodotti da United Automotive Electronic Systems. Si parla di un’autonomia di ben 800 chilometri e di un sistema di ricarica rapidissimo: dovrebbero bastare 15 minuti!

Velocità massima, rispettivamente, di 210 km/h e di 265 km/h e peso di 1980 kg e di 2.205 kg. Gli interni si possono solo intravedere: la plancia è dominata da un ampio display centrale del sistema infotainment. Dietro al volante trova posto un piccolo pannello per la strumentazione digitale. Ovviamente, maggiori dettagli arriveranno quando Xiaomi presenterà ufficialmente la sua vettura. A quanto pare, la nuova Xiaomi SU7 sarà prodotta da BAIC entro l’anno. Subito dopo dovrebbero iniziare le consegne nei principali mercati, Italia compresa. Prezzo a partire sa 25.000 Euro per la versione base.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.